sabato 21 novembre 2015

GLI AMINOACIDI RAMIFICATI FANNO MALE E ALTRI MITI

Esiste molta confusione sulla utilità degli aminoacidi e la loro utilità nel bodybuilding naturale

Fra gli integratori più efficaci che davvero oggi possiamo trovare sul mercato, senza dubbio possiamo annoverare gli aminoacidi, in particolare quelli denominati leucina,isoleucina e valina, anche noti come ramificati per via della loro particolare struttura molecolare. Questi aminoacidi svolgono importantissime funzioni nel'organismo e specialmente a livello del tessuto muscolare e mentale.
  • aminoacidi ramificati bcaa
  • come usare i bcaa

aminoacidi ramificati bcaa

Questi aminoacidi che compongono circa il 35 per cento della muscolatura umana, a differenza degli altri, sono in grado di by passare il metabolismo epatico ed arrivare velocemente e direttamente al tessuto muscolare, svolgendo una potente azione anti catabolica, specialmente al termine di un duro lavoro con i pesi in palestra, che guarda caso è esattamente quello che facciamo spesso vero? Questa azione sembra che sia principalmente svolta dalla leucina, che nel corso di un lavoro strenuo dal punto di vista muscolare, può essere ossidata sino al 90 per cento delle riserve muscolari, tanto che alcuni prodotti sul mercato propongono derivati della leucina come unico integratore anti catabolico (come il famoso hmb), ma sul campo non si è evidenziata alcuna superiorità rispetto alla triade leucina, valina,isoleucina. Bisogna invece dire che molti decenni, i ramificati classici hanno dimostrato di essere molto utili agli atleti per le fasi di recupero muscolare e della stanchezza mentale.
Infatti il triptofano (TRP) è un aminoacido precursore della serotonina, un neurotrasmettitore cerebrale che induce sonnolenza e stanchezza, e circola nel sangue legato ad una proteina chiamata albumina. Più diminuisce la concentrazione di bcaa tanto più il triptofano riesce a superare la barriera emato-encefalica, arrivando al cervello, aumentando marcatamente la sensazione di fatica.Ne consegue che assumere bcaa sia prima che durante il work out, permette di prevenire tali problemi di stanchezza mentale. Inoltre i ramificati sono in grado di aumentare e potenziare il numero dei mitocondri, le centrali energetiche ed ossidative delle cellule, migliorando sia lo sviluppo muscolare che le energie e lo stato di salute generale.

Nessun commento:

Posta un commento